SELF - TEAM WORK

Incontrare Pascale Molho , formatrice certificata CNV , per molti anni collaboratrice di Marshall Rosenberg ,  ha significato fermarsi a riflettere sull'importanza del dialogo tra le diverse parti di noi quando avvertiamo , prestando attenzione ai nostri sentimenti e alle sensazioni del corpo,  di non essere " centrati" .
Il self-teamwork rappresenta per me l'apprendimento chiave del cammino fatto.
Penso per esempio a quando dico dei sì  non convinti.
O penso a quando vorrei andare in una direzione ed invece vado in un'altra pur avvertendo sensazioni di disagio o malessere.
In genere , quando ciò avviene, un piccolo sciacallo interiore si ribella e inizia a farmi notare cosa avrei dovuto fare o non fare , lasciandomi la frustrazione di non aver saputo prendere una decisione diversa.
La facilitazione di Pascale ha consentito di porre l'accento sull'importanza dell'ascolto di tutte le parti di noi offrendo una prospettiva di "integrazione" costruttiva e corale tesa alle creazione di alternative di pensiero e scelta che tengono conto dei nostri differenti bisogni.
Cosa vuole esprimere quella parte che per esempio ci ha fatto dire un sì di cui non siamo convinti?
Quale bisogno  ha ?
Cosa ci sta dicendo?
Self - teamwork dunque  vuol dire far dialogare e collaborare queste parti allo scopo di trovare la migliore strada possibile per la soddisfazione di bisogni diversi e  talvolta solo apparentemente inconciliabili.
L'obiettivo da raggiungere non è eliminare o far tacere una o l'altra  parte,  bensì farne emergere il "contributo" alla nostra vita e al nostro ben-essere.



Commenti

Post popolari in questo blog

CNV, che vuol dire Nonviolenta .....( e non NON VERBALE)

Problem solving , gestione del conflitto e linguaggio giraffa

COMUNICAZIONE NONVIOLENTA (CNV) , COOPERAZIONE E CAPACITA’ D’AZIONE.