CNV, che vuol dire Nonviolenta .....( e non NON VERBALE)


 

L'intenzione della comunicazione empatica o non violenta è quella di creare un rapporto di qualità e quindi uno stato di benessere in sè stessi e  negli  altri facilitando la conservazione di un clima  relazionale maggiormente positivo . La comunicazione empatica , o consapevole, ci aiuta a collegare a ciò che è vivo in noi stessi e nei nostri interlocutori  momento per momento; a mettere la nostra attenzione su ciò che  rende la nostra vita e quella degli altri  più bella in accordo con i nostri bisogni e la nostra energia vitale.
In situazioni di disaccordo il processo di comunicazione  elaborato da Rosenberg ( che Marshall Rosenberg ha chiamato Linguaggio Giraffa)  ci sostiene nel  mantenere il dialogo e cercare insieme una soluzione creativa; ci invita a porre la nostra attenzione su :
- Ciò che vediamo ( con i nostri occh, con le nostre orecchie…)
- Ciò che sentiamo ( le nostre emozioni “ sentinella”)
- Le nostre esigenze/bisogni ( che sono diversi dalle strategie per soddisfarli)

- Le nostre richieste  concrete , positive, realizzabili.

.....e  reciprocamente  su quello che avviene nell’altro.

La CNV ci aiuta dunque  : 
  • a collegarci con noi stessi
  • a trovare un  percorso per le  nostre aspirazioni più profonde

  • dare priorità alla connessione  con l'altro prima di cercare una soluzione (prima di voler avere ragione)

  • a vivere qui e ora

  • a diventare osservatori più sottili della realtà

  • a ricevere e gestire le nostre emozioni

  • a decodificare  ciò che i nostri interlocutori  veramente dicono  al di là di parole o comportamenti che ci possono  disturbare in un primo momento

  • a recuperare la fiducia nelle nostre risorse interiori e riguadagnare il potere sulle nostre vite, in interdipendenza con gli altri.

Valeria 

PS: La giraffa è il mammifero con il cuore più grande; Il suo lungo collo le consente un'ampia visione cosi ampia da consentirle di scorgere ciò che è difficile vedere senza una reale intenzione

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Problem solving , gestione del conflitto e linguaggio giraffa

COMUNICAZIONE NONVIOLENTA (CNV) , COOPERAZIONE E CAPACITA’ D’AZIONE.