Parlare giraffa , ovvero?


 
 
Di Marshall B. Rosenberg , mancato il 7 febbraio 2015, ci è rimasta una preziosa eredità : la  Comunicazione Nonviolenta .
La CNV è un processo di comunicazione che facilita  l’instaurarsi di relazioni interpersonali non conflittuali perchè rispettose dei bisogni dell’altro; nello stesso tempo la CNV  facilita l’acquisizione di una maggiore consapevolezza personale  basandosi sull’ascolto delle proprie emozioni e dei bisogni (universali) ad esse collegati. Mi piace definire per questo la CNV  ,  prima di tutto , un processo  di cura di sé. 
Allievo di Carl Rogers, Marshall Rosenberg fondò  nel 1984 il  Centro  per la Comunicazione Nonviolenta,  un'organizzazione internazionale  non profit, ed è  stato  direttore dei relativi Servizi Educativi del Centro.
Rosenberg ha scritto  molti libri e  ha viaggiato in molte parti del mondo a rischio di guerra, per diffondere il processo della Comunicazione Nonviolenta e la psicologia  dell’assertività. In Italia ha ispirato  il lavoro della psicologa Vilma Costetti , mancata prematuramente nel 2013,  che ha fondato  a Reggio Emilia , la prima scuola di CNV italiana. 
Questo spazio vuole essere un luogo di condivisione, proposta, riflessione ...
Sullo sfondo la giraffa , animale simbolo della Comunicazione Nonviolenta.
Valeria
















Valeria Pruzzi : Operatore Olistico Professional  con approccio CNV

Professionista disciplinato ai sensi della L4/2013 – Associata SIAF , Società Italiana Armonizzatori Familiari , Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici

Commenti

Post popolari in questo blog

CNV, che vuol dire Nonviolenta .....( e non NON VERBALE)

Problem solving , gestione del conflitto e linguaggio giraffa

COMUNICAZIONE NONVIOLENTA (CNV) , COOPERAZIONE E CAPACITA’ D’AZIONE.