Cavalleria relazionale....non solo per bambini !


Un libro di Olivier Clerc , filosofo, scrittore, conferenziere ha ispirato il montaggio di un piccolo video per bambini che vi propongo . Il libro , che si intitola “ Les accords totlèques; une chevalerie relationelle” , rivisita per l’appunto la saggezza tolteca narrata da Don Miguel Ruiz paragonandola alle caratteristiche dei cavalieri.

Olivier Clerc

Il risultato di questo esercizio creativo è un insieme di suggerimenti che ci aiutano a  rendere le relazioni meno complicate e più produttive.
Efficace la  metafora utilizzata  per parlare ai bambini di come vivere le relazioni con sé stessi e con gli altri ; nello stesso tempo  evidente la possibilità offerta dal testo  di richiamare anche a noi adulti  la semplicità di alcune regole chiave nella creazione di contesti relazionali meno conflittuali.
Quali sono dunque gli ingredienti della cavalleria relazionale di Olivier Clerc?

·        Capacità di padroneggiare le parole come si padroneggia una spada ; le parole , ricordando  Marshall B. Rosenberg , possono essere "finestre" oppure "muri"
·         Capacità di non prendere nulla sul personale, proteggendoci  così dalle opinioni degli altri con un immaginario scudo ; quello che gli altri pensano di noi, non siamo noi. 
·         Abitudine a non fare supposizioni , basandoci sui fatti ,  praticando  l’arte dell’osservazione e dell’ascolto; se facciamo delle supposizioni, è perché non facciamo richieste chiare. La verità è spesso molto più semplice di quanto immaginiamo. 
·         Fare sempre del proprio meglio   nel qui e ora , sposando un’idea di  ricerca di perfezione costante ma non intesa come concetto assoluto e rigido . Tutto ciò che è vivo, è in movimento, tutto cambia. Il nostro meglio non sarà mai uguale a sè stesso. Puntare alla nostra perfezione significa far i conti con il nostro potenziale e con  i nostri  personali talenti.
Un video destinato ai bambini…..
Ma la cavalleria relazionale è per tutti.
Valeria
https://vimeo.com/136811212?ref=fb-share&1

Commenti

Post popolari in questo blog

CNV, che vuol dire Nonviolenta .....( e non NON VERBALE)

Problem solving , gestione del conflitto e linguaggio giraffa

COMUNICAZIONE NONVIOLENTA (CNV) , COOPERAZIONE E CAPACITA’ D’AZIONE.