Giraffes Around the World Celebrating Marshall Rosenberg

Il 7 febbraio 2015 Marshall B. Rosenberg si è spento. Gli ambasciatori della CNV nel mondo hanno deciso di ricordarlo vedendo in questa giornata un'opportunità per farlo conoscere. Laddove possibile le giraffe appaiono proponendo spunti di riflessione, documenti , esperienze. Con grande gioia rispondo al mio bisogno di condividere e partecipare a questa celebrazione.
Come prima cosa....Perchè la CNV è associata alla giraffa?
Rosenberg , per facilitare l'apprendimento nel corso delle sue attività formative, associò  il linguaggio CNV al mammifero con il cuore più grande, un essere vivente magnifico e con il collo così lungo da poter vedere le cose da un punto di vista più ampio.
 La giraffa dunque rappresenta il linguaggio profondo dei sentimenti e dei bisogni, visibili da chi empaticamente va oltre gli automatismi comunicativi, i giudizi, i rimproveri e le etichette sia nella comunicazione che nell'ascolto dell'altro. 
Parlare giraffa non è per niente facile....
Marshall B. Rosenberg ci ha lasciato però una mappa che ci può facilitare  nell'integrazione della CNV nella nostra vita.  Vi invito a procedere nella scoperta.
Valeria
 



 

Commenti

Post popolari in questo blog

CNV, che vuol dire Nonviolenta .....( e non NON VERBALE)

Problem solving , gestione del conflitto e linguaggio giraffa

COMUNICAZIONE NONVIOLENTA (CNV) , COOPERAZIONE E CAPACITA’ D’AZIONE.