Caregiving : le parole per dirlo ( al capo)


Come parlarne al proprio capo
Il caregiving, se non affrontato in una logica di condivisione dello status e di riconsiderazione di tempi, spazi e obiettivi di lavoro, può facilmente condurre a pesante perdita di ben-essere psico/fisico.
Il tunnel della doppia (  e anche tripla o quadrupla ) lealtà è quello stato di disagio e stress in cui ci si ritrova quando si vuole essere al massimo come caregiver, come madre o padre, come moglie o marito, come professionista. 
Ci sono periodi della vita in cui è opportuno rinegoziare , in primo luogo con noi stessi , traguardi e priorità. Se c'è una parte di noi che ambisce alla massima efficienza  lavorativa ma c'è un'altra parte di noi che desidera prendersi cura della propria madre o del proprio padre è giunto il momento, da soli o con il supporto di un professionista, di sedersi e trovare una sintesi che tenga conto di entrambi i bisogni.
In questo modo saremo anche in grado di condividere con il nostro capo preoccupazioni , domande e/o proposte operative.
"There are four kinds of people in the world: those who have bee caregivers, those who currently are caregivers, those who will be caregivers and those who will need caregivers" cita Rosalynn Carter.
Da tenere presente
Buon fine settimana
Valeria Pruzzi


Commenti

Post popolari in questo blog

CNV, che vuol dire Nonviolenta .....( e non NON VERBALE)

Problem solving , gestione del conflitto e linguaggio giraffa

COMUNICAZIONE NONVIOLENTA (CNV) , COOPERAZIONE E CAPACITA’ D’AZIONE.