DIRE NO DANZANDO

La CNV mi ha aiutato a riconsiderare il mio atteggiamento rispetto ai NO talvolta detti con fatica.
Mi sono domandata quali sono stati in quei momenti le mie personali barriere:
  •  richieste improvvise e poco tempo a disposizione per verificare i miei bisogni;
  •  timore di innescare un conflitto;
  •  indecisione tra le ragioni di un  SI e le ragioni  di un  NO;
  •  attribuzione di maggior peso e importanza dei bisogni altrui;
Danzare giraffa vuol dire anche dire NO  rispettando gli altri.
Soprattutto, danzare giraffa  significa, in questo caso,  rispettare gli altri partendo dal rispetto di noi stessi perchè sappiamo bene quanto i SI detti in modo forzato e poco ponderato ci lascino poi frustrati e disturbati , con un vago senso di perdita di autonomia e potere personale.
Possiamo dunque apprendere un modo di dire NO  espressione del prendersi cura di noi stessi e della relazione con l'altro? 
Direi di sì.
Intanto riformuliamo la richiesta che ci viene fatta traducendola nel linguaggio dei bisogni dell'altro ( mi stai dunque chiedendo questo perchè senti il bisogno di....?)
Poi diciamo NO esprimendo sinceramente i sentimenti e i bisogni che ci invitano, per il nostro ben-essere, a rifiutare ( ..sai , una parte di me vorrebbe dirti SI , ma mi sento molto stanco ..ho bisogno davvero di recuperare energie....per cui questa volta dico NO). 
Infine  proponiamo un'alternativa possibile che tenga conto dei bisogni reciproci ( che ne dici se....? ti viene in mente un'altro momento per...?.).
Come in una danza vera , il non verbale è parte dell'armonia del tutto. Parole, sguardi, gesti, voce aprono o chiudono la relazione; poniamo dunque attenzione alla nostra qualità di presenza in modo globale. Dire rispettosamente NO ( nel senso appena descritto) ed occuparci di ciò che accade nell'altro quando lo  diciamo, offrendo alternative sostenibili, è un modo per vivere  le relazioni in modo consapevole, empatico e costruttivo. Anche rifiutando un SI.
A presto
Valeria


Commenti

Post popolari in questo blog

CNV, che vuol dire Nonviolenta .....( e non NON VERBALE)

Problem solving , gestione del conflitto e linguaggio giraffa

COMUNICAZIONE NONVIOLENTA (CNV) , COOPERAZIONE E CAPACITA’ D’AZIONE.