La météo organizzativa
L’analisi di Clima organizzativo è uno strumento
dirompente .
Consente di fare una fotografia utile ai fini della rilevazione
di criticità e della congruente pianificazione d interventi. Inoltre , se
ripetuta nel tempo, consente di valutare il risultato delle azioni intraprese.
L’approccio CNV può essere integrato anche in
questo contesto di analisi e in questo senso mi piace definirla la MéTéO del nostro team ,
grande o piccolo che sia.
LE BONHOMME DI MARSHALL ROSENBERG |
Ricordo che Marshall Rosenberg ha individuato
quelli che definisce i bisogni universali dell’uomo e nello stesso tempo ci
aiuta ad individuare il livello di risposta che stiamo dando o avendo ai nostri
bisogni tramite le spie del nostro cruscotto interiore: i sentimenti.
CNV : BISOGNI UNIVERSALI |
CNV : I NOSTRI SENTIMENTI |
Saltare questo passaggio , ovvero la riflessione
sul come ci sentiamo ed in funzione di quali bisogni , può farci arrivare alle
strategie troppo in fretta e con risultati insoddisfacenti per noi stessi e per
le relazioni all’interno del nostro contesto.
Il sentimento della frustrazione può per esempio
essere connesso al bisogno di autorealizzazione ( mi sento frustrato perché
lavoro da tempo su progetti che non mi consentono di utilizzare a pieno le mie
competenze o al bisogno di apprezzamento e sicurezza ( assenza di feed back).
So-stare sulle emozioni e sui bisogni aiuta nel processo
di pianificazione condivisa delle soluzioni.
Non è immediato, il linguaggio dei sentimenti non
è proprio così comodo o facile da usare …soprattutto in azienda.
Essere guidati in questo da un trainer che ha integrato l'approccio CNV nella sua facilitazione è indispensabile ai
fini operativi e per gustare il sapore di un codice comunicativo consapevole e universale.
Valeria Pruzzi
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