La météo organizzativa



L’analisi di Clima organizzativo è uno strumento dirompente .
Consente  di   fare una fotografia utile ai fini della rilevazione di criticità e della congruente pianificazione d interventi. Inoltre , se ripetuta nel tempo, consente di valutare il risultato delle azioni intraprese.
L’approccio CNV può essere integrato anche in questo contesto di analisi e in questo senso  mi piace definirla la MéTéO del nostro team , grande o piccolo che sia.
LE BONHOMME DI MARSHALL ROSENBERG
Ricordo che Marshall Rosenberg ha individuato quelli che definisce i bisogni universali dell’uomo e nello stesso tempo ci aiuta ad individuare il livello di risposta che stiamo dando o avendo ai nostri bisogni tramite le spie del nostro cruscotto interiore: i sentimenti.
CNV : BISOGNI UNIVERSALI
CNV : I NOSTRI SENTIMENTI
Saltare questo passaggio , ovvero la riflessione sul come ci sentiamo ed in funzione di quali bisogni , può farci arrivare alle strategie troppo in fretta e con risultati insoddisfacenti per noi stessi e per le relazioni all’interno del nostro contesto.
Il sentimento della frustrazione può per esempio essere connesso al bisogno di  autorealizzazione ( mi sento frustrato perché lavoro da tempo su progetti che non mi consentono di utilizzare a pieno le mie competenze o al bisogno di apprezzamento e sicurezza ( assenza di  feed back).
So-stare sulle emozioni e sui bisogni aiuta nel processo di pianificazione condivisa delle soluzioni.
Non è immediato, il linguaggio dei sentimenti non è proprio così comodo o facile da usare …soprattutto in azienda.
Essere guidati  in questo da un trainer che ha integrato l'approccio CNV nella sua facilitazione è indispensabile ai fini operativi e per gustare il sapore di un codice comunicativo consapevole e universale.

Valeria Pruzzi



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