AIKIDO E CNV

E' appena finita la mia prima giornata con Saleem Ebrahim , formatore certificato CNV che per molti anni ha seguito in aula Marshall B. Rosenberg...Fortunatamente starò in aula con lui ancora due giorni...
Emozionante e  piena , mi ha consentito di entrare nel mondo dell' AIKIDO ,  dei principi di centraggio dell'aikido e della potenzialità della nostra energia naturale nella pratica della CNV.
Con esperienze semplici ed accessibili è stato potente vivere la "qualità di presenza a sè " , condizione fondamentale per essere presenti agli altri sia in contesti professionali ( penso a manager , educatori, coach ) che personali ( sto pensando qui a me in quanto genitore).
Ma chi è Salem Ebrahim?
Formatore CNV dal 2002, ha lavorato in contesti aziendali per oltre 20 anni, facilitando seminari esecutivi utilizzando CNV, Aikido, e IFS (Internal Family System) Ebrahim è anche presidente del consiglio di amministrazione dell'Istituto Non-Violent  Communication in India, che ha co-fondato nel 2008.
Ha un’esperienza ventennale nella condivisione  tra l’Aikido (è stato maestro dell'arte marziale giapponese per 15 anni) e la Comunicazione Nonviolenta; condivide questa unione nelle imprese soprattutto a Parigi , dove vive, ma propone il suo approccio anche all'estero.
Con Salem è frequente parlare di CNV e impresa . 
Sento dunque l bisogno di riassumere  il senso della CNV ed il suo potenziale nello sviluppo di competenze soft.
Il processo della CNV (comunicazione non violenta) messa a punto da  Marshall B. Rosenberg ha lo scopo di rendere migliore le interazioni umane e la qualità dei nostri scambi relazionali.

La CNV più precisamente:
·    Permette di trasformare le logiche difensive e aggressive in logiche positive e costruttive all’interno delle quali i bisogni di ciascuno sono presi in considerazione

·      Offre delle chiavi per costruire situazioni win-win e delle relazioni di cooperazione durevole. 

Tramite un processo semplice e concreto in 4 punti fondato sulla centratura personale e la chiarezza dell’intenzione  , la CNV permette di:
  • Cambiare lo sguardo nel nostro modo di pensare e comunicare trasformando ciò che blocca e genera reazioni di chiusura in ascolto dell’altro e apertura
  • Sviluppare la nostra capacità di chiarificare quello che stiamo vivendo e provando in modo da formulare richieste chiare
  • Aumentare la nostra capacità di decodificare le richieste e le istanze dei nostri interlocutori  anche in contesti relazionali caratterizzati da tensione emotiva o aggressività facendo sentire l’altro ascoltato e riconosciuto
    LE 4 FASI DEL PROCESSO CNV
Grazie alla rinnovata capacità di percepire e accogliere i sentimenti ed i bisogni sia nostri che dell’altro ( consapevolezza ) , la CNV consente di trasformare reazioni automatiche e non controllate in proposte chiare e costruttive rivolte a noi stessi ( autoempatia)  e  a chi entra in relazione con noi ( empatia).
La danza giraffa ( M.Rosenberg affida alla giraffa , mammifero con il cuore piu’grande, il compito di rappresentare  il linguaggio della CNV) permette di vivere dunque scambi rispettosi ,  consapevoli e responsabili della tenuta delle interazioni relazionali e più in generale del clima (la méteo ) dei sistemi nei quali le relazioni si declinano. 
A presto!
Valeria



Commenti

Post popolari in questo blog

CNV, che vuol dire Nonviolenta .....( e non NON VERBALE)

Problem solving , gestione del conflitto e linguaggio giraffa

COMUNICAZIONE NONVIOLENTA (CNV) , COOPERAZIONE E CAPACITA’ D’AZIONE.