VENDETTA? MEGLIO CNV!


La vendetta conclude  o apre i problemi?

Per la  CNV l'atto vendicativo , tenue o feroce che sia,  proviene  dalla nostra parte sciacalla .
Rispondere ad un torto , reale o immaginario, con una vendetta  significa nutrire il nostro piccolo sciacallo interiore insoddisfatto ; mettiamo orecchie da giraffa , ascoltiamo i nostri bisogni e camminiamo verso stati emotivi positivi. Nostri e dell'altro.
Qui di seguito un'interessante lettura sui danni della vendetta

"I danni ( della vendetta) per sé possono riguardare la sofferenza che la persona continua, spesso involontariamente, ad alimentare nel perseguire lo scopo della vendetta.  Per poter mettere in atto l’atto vendicativo infatti si è costretti a mantenere vivida nella mente l’esperienza del danno subito; quel passato viene ricordato e vissuto con rancore e rabbia. La persistenza e la pervasività di questo spiacevole stato emotivo da un lato contribuisce ad orientarsi al desiderato atto vendicativo ma dall’altro ostacola e limita la transizione a stati emotivi diversi, magari più piacevoli, che potrebbero essere correlati a scopi  di mantenimento o perseguimento del benessere psicologico.
I danni per l’altro, sono per definizione distruttivi, in quanto rientrano nello scopo stesso della vendetta. Si tratta di stabilirne la gravità e le conseguenze. Tale gravità dipende sia dall’entità psicologica e fisica del danno inferto sia dalla proporzione fra questa entità e le capacità dell’altro di fronteggiare il danno.
Sul piano dell’equilibrio delle relazioni interpersonali gli atti vendicativi non favoriscono certamente l’armonia relazionale. E per una persona, con una spiccata attitudine alla vendetta, può risultare particolarmente difficile gestire le normali o occasionali conflittualità e incomprensioni che sorgono nelle relazioni senza ricorrere a comportamenti distruttivi, il cui esito è di creare ulteriori attriti ed ostilità"( Studio di Terapia Cognitiva - Reggio Emilia)"

VP


Commenti

Post popolari in questo blog

CNV, che vuol dire Nonviolenta .....( e non NON VERBALE)

Problem solving , gestione del conflitto e linguaggio giraffa

COMUNICAZIONE NONVIOLENTA (CNV) , COOPERAZIONE E CAPACITA’ D’AZIONE.