CONFLITTI CONFLITTI....INELUTTABILI....MA NON SEMPRE...
Oggi , osservando a distanza una situazione
conflittuale ( due sciacalli molto bisognosi di considerazione…) , ho
fatto appello alla mia giraffa interna e le ho chiesto di aiutarmi a immaginare
come quella stessa situazione avrebbe potuto evolversi alla luce della CNV
In CNV, per cominciare, si parla di gestione di conflitti piuttosto
che di risoluzione dei conflitti o di ascoltare piuttosto che trovare soluzioni.
Cercare spasmodicamente soluzioni possibili prima di
aver chiari i bisogni insoddisfatti la possibilità di trovare soluzioni che
entrambe le parti possano accettare con soddisfazione diminuisce; talvolta solo
il fatto di essere ascoltati, e quindi confermati, è parte della soluzione
Ciò che la CNV suggerisce per qualsiasi gestione dei
conflitti è:
- partire da osservazioni e non da interpretazioni
- esprimere i nostri bisogni
- ascoltare i bisogni dell'altro anche se formulati con rabbia , risentimento, accuse
- riformulare i bisogni per capire se sono stati compresi correttamente
- offire empatia necessaria alle persone per essere in grado di ascoltare i bisogni degli altri
- darsi empatia
- riformulare le soluzioni proposte in un linguaggio che esprime azioni fattibili, specifiche e attuabili subito
La CNV ci suggerisce inoltre di evitare :
- forzature, poiché spingere le persone ad accettare soluzioni implica il risorgere del conflitto in un'altra forma
- minacce o punizioni, perché questo porterà a soluzioni basate sulla paura
- colpevolizzazioni , perché questo implica che qualcun altro è responsabile dei nostri sentimenti
- etichette e giudizi morali
Il processo della CNV può essere di grande aiuto in
svariate fasi del conflitto.
Al sorgere del conflitto , la CNV ci aiuta ad agire in
accordo con i nostri bisogni; in presenza di modalità di comunicazione
aggressive , la CNV può attutire la reattività delle persone coinvolte; inoltre
la CNV facilita un processo di esplorazione di possibili soluzioni fattibili e
specifiche .
Ancor più importante il potere preventivo del
linguaggio giraffa : solo pensare ed agire in modalità CNV può facilitare una
partenza quantomeno più morbida di transazioni comunicative potenzialmente conflittuali
. Parlare in modo rispettoso, esprimersi
onestamente, ascoltare l'altra persona e ascoltare se stessi per entrare in
contatto con i propri bisogni, vuol dire onorare se stessi e gli altri.
Valeria
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