CONFLITTI CONFLITTI....INELUTTABILI....MA NON SEMPRE...



Oggi , osservando a distanza una situazione conflittuale ( due sciacalli molto bisognosi di considerazione…)  ,  ho fatto appello alla mia giraffa interna e le ho chiesto di aiutarmi a immaginare come quella stessa situazione avrebbe potuto evolversi alla luce della CNV
In CNV, per cominciare,  si parla di gestione di conflitti piuttosto che di risoluzione dei conflitti o di ascoltare piuttosto che trovare soluzioni.
Cercare spasmodicamente soluzioni possibili prima di aver chiari i  bisogni insoddisfatti  la possibilità di trovare soluzioni che entrambe le parti possano accettare con soddisfazione diminuisce; talvolta solo il fatto di essere ascoltati, e quindi confermati,  è parte della soluzione
Ciò che la CNV suggerisce per qualsiasi gestione dei conflitti è:
  • partire da osservazioni e non da interpretazioni
  • esprimere i nostri bisogni
  • ascoltare i bisogni dell'altro anche se formulati con rabbia , risentimento,  accuse
  • riformulare  i bisogni per capire se sono stati compresi correttamente
  • offire empatia necessaria alle persone per essere in grado di ascoltare i bisogni degli altri
  • darsi empatia
  • riformulare le soluzioni proposte in un linguaggio che esprime azioni fattibili, specifiche e attuabili subito
La CNV ci suggerisce inoltre di evitare :
  • forzature, poiché spingere  le persone ad accettare soluzioni implica il risorgere del conflitto in un'altra forma
  • minacce o punizioni, perché questo porterà a soluzioni basate sulla paura
  • colpevolizzazioni , perché questo implica che qualcun altro è responsabile dei nostri sentimenti
  • etichette e giudizi morali
Il processo della CNV può essere di grande aiuto in svariate fasi del conflitto.
Al sorgere del conflitto , la CNV ci aiuta ad agire in accordo con i nostri bisogni; in presenza di modalità di comunicazione aggressive , la CNV può attutire la reattività delle persone coinvolte; inoltre la CNV facilita un processo di esplorazione di possibili soluzioni fattibili e specifiche .
Ancor più importante il potere preventivo del linguaggio giraffa : solo pensare ed agire in modalità CNV può facilitare una partenza quantomeno più morbida di transazioni comunicative potenzialmente conflittuali . Parlare in modo rispettoso,  esprimersi onestamente, ascoltare l'altra persona e ascoltare se stessi per entrare in contatto con i propri bisogni,  vuol dire onorare se stessi e gli altri.
 Valeria

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